Intervista Economy Italy
La mia intervista ad Economy Italy. Viene riportata così come scritta nel seguente articolo!
DEX alla ricerca di nuovo personale da inserire in azienda
Maestri della manifattura, dell’assemblaggio e della stampa 3D, i fratelli Giovanetto sono alla ricerca di professionisti
Mettere assieme tradizione e innovazione non è mai facile. Ci hanno provato, e ci sono riusciti, i fratelli Giovanetto, Alex e Denis, che nel 2007 hanno fondato DEX, azienda piemontese specializzata in assemblaggi, lavorazioni e manifattura e per conto terzi, automazione industriale e stampa 3D. “DEX è nata con l’Idea di costituire un’azienda pronta a rispondere alle esigenze del mercato canavesano e piemontese principalmente nel settore automotive”, spiegano i fratelli Giovanetto.
Grazie anche all’esperienza del padre, Dario, ottimo meccanico, nel 2007 i due fratelli avviano la DEX ASSEMBLAGGI e da subito conquistano un’importante fetta di mercato assemblando, per conto terzi, componenti in materie termoplastiche, metallo e gomma per le più importanti aziende valdostane e piemontesi. “Puntare su un servizio di qualità è stato sempre l’obiettivo della nostra azienda – spiegano i founders – Per questo, già nel 2008, DEX ha ottenuto la prima Certificazione del Sistema di Qualità secondo le Norme ISO 9001:2008: uno strumento che, grazie all’impegno costante di tutti, ci permette di perseguire gli obiettivi aziendali, tenendo conto di tutte le implicazioni di carattere organizzativo, tecnico, economico, normativo e legale”. Negli anni a seguire ha, poi, preso vita il reparto di lavorazioni meccaniche di precisione, che è diventato la punta di diamante dell’azienda portando in casa diversi operai specializzati nel settore. Dal 2018, l’azienda è specializzata anche nella stampa 3D, investendo molte risorse finanziarie nell’acquisto di macchinari all’avanguardia. “Proponiamo diversi servizi ad alto valore aggiunto, quali industrializzazione, logistica e collaudo, con la volontà di dare a tutti i clienti vantaggi economici per contenere costi e sprechi nelle fasi di assemblaggio, miglioramento di standard qualitativi e normativi nelle lavorazioni meccaniche, soluzioni innovative e professionali nella stampa 3D di prototipi”, spiegano i due fratelli che oggi sono alla ricerca di nuove figure professionali da inserire nel team.
“Attualmente, l’azienda si compone di 3 reparti: meccanica, assemblaggi, prototipazione. Ogni settore segue delle precise logiche di controllo qualità, collaudo, industrializzazione e magazzino. Per un’offerta diversificata e su misura, l’azienda propone soluzioni personalizzate tra le quali la gestione della logistica, lo stoccaggio delle lavorazioni e lo studio e la realizzazione di macchinari specifici per i test di laboratorio e il collaudo dei prodotti assemblati. A tutti nostri clienti diamo un servizio sicuro e garantito grazie alla nostra flessibilità e spirito di innovazione costante. Oggi stiamo cercando personale per ampliare la nostra struttura su tutti i settori. Ricerchiamo, dunque, un fresatore/tornitore nel ramo meccanica, due operai generici nel ramo assemblaggi e un operaio nel ramo automazione industriale e robotica. Per questo motivo, stiamo anche portando avanti un progetto scuola-lavoro con un istituto professionale in Valle d’Aosta con l’obiettivo di inserire in azienda, a partire dal prossimo anno scolastico, studenti che stanno imparando questo mestiere direttamente sul campo e specializzarli già prima che escano dalla scuola”, spiegano i founders. DEX è anche disposta ad aprire le porte ai genitori dei ragazzi per far visitare l’azienda e far conoscere alle stesse famiglie la portata innovativa del know-how sviluppato in questi anni. “Crediamo che, se le persone crescono, anche le aziende crescono. Quest’anno DEX festeggia 15 anni di attività e abbiamo voluto racchiudere la nostra storia in un film e in un foto libro che saranno disponibili a breve nella nostra sede”, concludono i fratelli Giovanetto.